Persona
SAP è l’esclusivo Servizio di Analisi del Portafoglio che, attraverso una reportistica dedicata, offre una valutazione accurata del patrimonio finanziario complessivo - incluse sia le posizioni detenute presso terzi sia quelle eventualmente già aperte in Azimut - per pianificare gli investimenti con chiarezza e imparzialità.
La gamma dei fondi Azimut, caratterizzata da un’elevata diversificazione e dalla presenza di soluzioni sia italiane sia internazionali, consente di costruire un portafoglio d'investimento su misura per i propri obiettivi.
Fondi comuni di investimento del Gruppo Azimut
Fondi comuni italiani
13 fondi di diritto italiano armonizzati alla Direttiva 2009/65/CE, suddivisi tra obbligazionari e flessibili, disponibili con diverse modalità di sottoscrizione.
Fondi comuni lussemburghesi
70 comparti di diritto lussemburghese armonizzati alla Direttiva 2009/65/CE caratterizzati da strategie innovative all’interno di AZ Fund 1, gestito da AZ Fund Management SA.
Fondi Hedge
I fondi hedge, gestiti da Azimut Capital Management Sgr, sono caratterizzati da una soglia di accesso particolarmente elevata (500.000 €) e da una gestione più ampia e flessibile rispetto ai normali fondi.
Fondi comuni di investimento di Case terze internazionali
Fondi comuni di investimento delle migliori società di asset management al mondo.
Le attività di asset management vengono condotte da quattro team interni dedicati:
- Team Flessibile, per i fondi flessibili o a rendimento assoluto;
- Team Quantitativo, per la protezione e la crescita del capitale basata su sofisticati modelli matematici e sul controllo del rischio;
- Team Multimanager, per la selezione dei fondi delle principali case di investimento internazionali e sull'individuazione dei gestori di nicchia più interessanti;
- Team Hedge, per fondi hedge single manager e fondi hedge.
Soluzioni a cura di Azimut Capital Management SGR SpA dirette a consolidare il patrimonio nel tempo, caratterizzate dal dinamismo garantito dall’ampia delega al gestore, dalla capacità di rispondere a diverse esigenze di investimento e dalla possibilità di effettuare un accurato monitoraggio nel tempo.
3 linee di Gestione abbinate a diversi profili di rischio.
- Stabilità: linea conservativa total return a gestione attiva - PROFILO DI RISCHIO:
BASSO - Equilibrio: linea bilanciata total return a gestione attiva - PROFILO DI RISCHIO: MEDIO
- Dinamica: linea azionaria total return a gestione attiva - PROFILO DI RISCHIO: ALTO
1 linea totalmente personalizzabile
- Accesso a strategie di investimento dedicate a clientela istituzionale, per importi superiori a 5 milioni di euro.
- Vantaggi fiscali per il recupero delle minusvalenze.
- Reportistica dedicata.
- Possibilità di scegliere la banca depositaria tra un panel di primarie realtà italiane e internazionali.
Le attività di asset management relative alle Gestioni Patrimoniali sono condotte con trasparenza e flessibilità da un team interno dedicato con numerosi anni di esperienza e consolidate capacità gestionali.
Soluzioni ad hoc realizzate da Azimut Previdenza - il fondo pensione aperto del Gruppo Azimut - per gestire in forma personalizzata tematiche delicate quali previdenza complementare e fiscalità, con strumenti di pensione integrativa efficienti e competitivi, unitamente ad un accurato servizio di assistenza e consulenza.
La custodia del patrimonio del fondo è affidata alla banca depositaria "Banco Popolare".